Polvere di stelle

Effetti cancerogeni della carne rossa e lavorata: annuncio OMS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2015, 16:55
Avatar

"Prenditi il diritto di sorprenderti" M.Kundera

Group:
Administrator
Posts:
11,801

Status:


Effetti cancerogeni della carne rossa e lavorata: l’annuncio dell’OMS


image-wurstel-0243_562E4CC4




Oggi l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato ufficialmente l'inserimento della carne rossa nell'elenco delle sostanze cancerogene, insieme all'alcol, al fumo, all'arsenico e all'amianto definendola:

"probably carcinogenic to humans" (probabilmente carcerogena per gli esseri umani) nella sua forma non trattata. In questo caso ci sono "prove limitate" che indichino che il consumo di carne rossa provochi il cancro negli umani e "forti prove" a supporto di un suo effetto cancerogeno. Questa corrispondenza è stata osservata in particolare per il carcinoma del colon-retto, ma anche per il tumore del pancreas e il carcinoma della prostata

"carcinogenic to humans" (cancerogena per gli esseri umani) è invece la carne lavorata (bacon, salsicce e hamburger). In questo caso ci sono "prove sufficienti" che, per gli umani, il consumo provochi il carcinoma del colon-retto.
Secondo gli esperti, ogni 50 grammi di carne lavorata mangiati al giorno, il rischio di ammalarsi di carcinoma del colon-retto aumenta del 18%. In pratica, non è tanto il consumo di carne, quanto l'eccesso ad incrementare le probabilità di avere un tumore.

Tutti questi prodotti fanno parte dell'Enciclopedia dei Cancerogeni che raggruppa tutto ciò che, utilizzato in quantità varie, a seconda della sostanza, possa essere considerato causa attiva nello sviluppo di tumori. Nello specifico, l'alimento che ad oggi viene ufficialmente considerato cancerogeno è la carne rossa, utilizzata anche per le carni lavorate, come bacon, salsicce e hamburger.

Questi ultimi sono i cibi che rappresentano il segmento dei fast food che, secondo alcuni, potrebbe uscire sconfitto dalle dichiarazione dell'OMS. Nella realtà dei fatti però non è certo la prima volta che la comunità scientifica “accusa” la carne rossa di essere responsabile dello sviluppo di varie forme di cancro. Già in passato infatti alcune ricerche hanno sottolineato come l'abuso di proteine animali incrementi del 353% il rischio di ammalarsi o come una molecola dello zucchero, Neu5Gc, presente nei maiali, negli agnelli e nei manzi, stimoli l'infiammazione e la conseguente comparsa di tumori nei consumatori seriali di carne.

Si tratterebbe dunque dell'ennesima prova del potenziale cancerogeno della carne rossa che non necessariamente verrà presa in considerazione dai consumatori: per rendercene conto ci basta infatti considerate come il mercato del fumo e dell'alcol continuino ad avere i propri clienti, al di là del pericolo al quale questi, consciamente, vanno incontro.

Se il rischio tumori non dovesse bastare ai cittadini per convincersi a ridurre il consumo di carne, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, così come l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e il Centro Europeo per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (Ecdc), ricordano il rischio “antibiotico resistenza” legato al consumo di carne, ovvero come l'eccessiva quantità di farmaci somministrati agli animali di allevamento ci abbiano resi resistenti ad alcuni antibiotici, questo significa che semplici batteri, come la Salmonella, l'Escherichia Coli o lo Staphylococcus aureus ora potrebbero essere pericolosi per la nostra salute.

Lo studio, intitolato "Carcinogenicity of consumption of red and processed meat", è stato pubblicato oggi su The Lancet Oncology.

FONTE: FANPAGE.IT
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 12:13
Avatar

Senior Member

Group:
Osservatore del Cielo
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


Ci andrei molto cauto con affermazioni così generiche.
Perché non ritenere che la particolare lavorazione e additivi come l'aggiunta di nitriti non sia la causa??
Ma poi c'è davvero un serio studio epidemiologico che giustifichi l'asserto iniziale ????
Io credo che la maggioranza del pianeta non sappia cucinare e tende ad usare temperature troppo alte che modificano i grassi in polimeri più complessi e pericolosi.
La carne alla piastra ad esempio spesso mostra striature scure se non nere, la carne alla brace spesso ha residui carboniosi da vere bruciature.

Esempi di scorretta e pericolosa cottura:

10602711-carne-di-maiale-alla-griglia-su-piastra-con-insalata-verde

CarneBrace

Non la carne ma quel nero è CANCEROGENO!!!

Ovviamente anche l'affumicatura è composta di microparticelle cancerogene, anche l'affumicatura chimica che fanno oggi fa male, ma meglio di quella tradizionale esponendo al fumo...
La pizza nel forno a legna??? Spessissimo è pericolosa, come o molto più della carne cotta male...

Io da anni combatto la mia battaglia per far comprendere a chi mi sta vicino questi gravi errori nel cucinare.

Non esagerate con fiamme e temperatura...

Ad esempio...Non usate olio nelle padelle??'...credete di fare bene, cibo più sano??? NO!!!
L'uso dell'olio (anche solo un cucchiaio sulla piastra o padella, nella cottura della carne migliora lo scambio termico tra superfice calda e la carne evitando la formazione di punti di surriscaldamento che alterano localmente la carne producendo sostanze cancerogene.
Una frittura fatta bene, bionda, (molto olio e bassa temperatura) è molto più salutare di una bistecca bruciacchiata.

Prima di incriminare la carne occorre riflettere sulle abitudini ed i metodi di preparazione. Il processo...e l'articolo lo segnala...

Io resto sempre molto scettico su questo tipo di informazione e di come la stampa divulghi le notizie...


E poi ..ogni monodieta è pericolosa...
e anche il ricambio delle nostre cellule produce sostanze infiammatorie...

Edited by oivluf - 27/10/2015, 12:41
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 17:48
Avatar

"Prenditi il diritto di sorprenderti" M.Kundera

Group:
Administrator
Posts:
11,801

Status:


Io credo che sia solo un allarmismo inutile.
Tutto deve essere fatto cum grano salis: la giusta quantità e cotta in modo corretto come dice oivluf.

D'altronde come diceva la musichetta di un vecchio spot pubblicitario: "Non han mai fatto male due fette di salame!"
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 13:52
Avatar

Senior Member

Group:
Osservatore del Cielo
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


:D
 
Top
ladamaoscura
view post Posted on 19/4/2017, 09:51




CITAZIONE
Io credo che la maggioranza del pianeta non sappia cucinare e tende ad usare temperature troppo alte che modificano i grassi in polimeri più complessi e pericolosi.
La carne alla piastra ad esempio spesso mostra striature scure se non nere, la carne alla brace spesso ha residui carboniosi da vere bruciature.

Non è questione di non saperla cucinare ( è vero che non siamo tutti chef ma credo che gli italiani in fatto di cucina ne sappiano qualcosa) ma di quello che danno da mangiare a questi animali durante la crescita.

CITAZIONE
d esempio...Non usate olio nelle padelle??'...credete di fare bene, cibo più sano??? NO!!!
L'uso dell'olio (anche solo un cucchiaio sulla piastra o padella, nella cottura della carne migliora lo scambio termico tra superfice calda e la carne evitando la formazione di punti di surriscaldamento che alterano localmente la carne producendo sostanze cancerogene.

Ho avuto due nonne, tutt'e due morte a 95 e 94 anni. tutt'e due mangiavano uovo fritto a colazione, col pane ( pane fatto in casa e uova di galline allevate nel cortile). fritte nell'olio d'oliva degli uliveti di famiglia. Mangiavano carne ogni sera, sottolineo ogni sera. Ma la carne che loro mangiavano era allevata da amici di famiglia, nelle terre, in modo naturale e non negli allevamenti.

CITAZIONE
Io resto sempre molto scettico su questo tipo di informazione e di come la stampa divulghi le notizie...

sì, è vero, certe volte un giorno senti dire che il cioccolato fa bene e il giorno dopo senti dire che fa male, qual'è la verità?
Io consiglio sempre di fare la prova su se stessi.
Se mangiate ogni giorno carne, fritture, cibi preparati, come vi sentite?
Non credo che ci voglia una ricerca scientifica o un'informazione dettagliata per farvi capire cosa fa bene al vostro stomaco e cosa fa male no?
Mi sembra che il buon senso sia una cosa che ormai manca.
Così come mancano ormai la carne buona, l'olio buono e tutto il resto.
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 18:50
Avatar

Senior Member

Group:
Osservatore del Cielo
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


Autoregolarsi...certo. Purtroppo non tutti sono in grado di capire cosa gli fa bene e cosa no
Ci sono persone che ignorano il loro corpo, che non sono in grado di recepire i segnali di allarme.
Non siamo tutti uguali...
 
Top
5 replies since 26/10/2015, 16:55   252 views
  Share