Polvere di stelle

30 anni fa il primo virus per PC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2016, 18:18
Avatar

"Prenditi il diritto di sorprenderti" M.Kundera

Group:
Administrator
Posts:
11,801

Status:


30 anni fa il primo virus per PC



Esattamente il 19 gennaio 1986 veniva scoperto il primo virus per PC che attaccava il sistema di avvio, che si diffuse tramite i floppy disk. Si chiamava Brain

A quanto pare gli autori, due fratelli del Pakistan, che gestiscono tuttora un Internet Service Provider , non avevano cattive intenzioni, anche se inizialmente avevano sostenuto di voler punire chi utilizzava illegalmente i loro software.

CITAZIONE
da Repubblica.it "Non volevamo fare danni, il nostro programma era solo una sperimentazione su come potesse essere a rischio la sicurezza dei computer in quegli anni in cui pochi conoscevano Internet e usavano la rete"

in effetti nei codici del virus erano presenti persino i loro numeri di telefono e indirizzi :D
I due fratelli si chiamano Amjad Farooq Alvi e Basit Farooq Alvi e quesata è la loro unica intervista che hanno concesso






CITAZIONE
da Repubblica.it "Non volevamo fare danni, il nostro programma era solo una sperimentazione su come potesse essere a rischio la sicurezza dei computer in quegli anni in cui pochi conoscevano Internet e usavano la rete"

@nuzzo: puoi guardare in faccia i primi che hanno causato tanti guai :D
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 15:54
Avatar

Nubbio x Sempre

Group:
Moderatore Globale
Posts:
7,226

Status:


Il primo (e ultimo) che mi son buscato io era il "Jerusalem B", persi tutto quello che c'era, ma imparai

Certo che questi "untori" son proprio una seccatura ... uno dei motivi per cui ho abbandonato windows (l'altro è windows stesso ;) )
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2016, 10:30
Avatar

Senior Member

Group:
Osservatore del Cielo
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


mai avuto gravi infezioni...qualche malware commerciale o qualche pagina fake facilmente eliminabile.
Ora quello che è più pericoloso sono i furti di dati, clonaggio carte elettroniche...per noi mortali.
Lo spionaggio indistriale/militare è un altro pianeta.

Si diffonde il prelievo di spiccioli con servizi web per cellulari. Poche cifre, ma con grossissime utenze colpite. Una piaga ...ma accorgendosene le compagnie rimborsano il credito.
Credo che la situazione peggiorerà. Sui cellulari credo ci siano molte falle...
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 14:59
Avatar

Nubbio x Sempre

Group:
Moderatore Globale
Posts:
7,226

Status:


CITAZIONE (oivluf @ 6/10/2016, 11:30) 
Ora quello che è più pericoloso sono i furti di dati, clonaggio carte elettroniche...per noi mortali.
Lo spionaggio indistriale/militare è un altro pianeta.

Verissimo ... personalmente non utilizzo per quanto possibile tecnologie in rete, non mi fido per nulla ed inoltre so che, sotto tutte le chiacchiere che si fanno sulla sicurezza poi c'è l'uso di delocalizzazione e co.co.co. di base :D

L'altro pianeta di cui parli è anche verissimo, vi sono strati e persone, in rete, capaci di lasciarmi sbalordito per il livello di conoscenze e competenze in gioco, se caita di averci a che fare, anche un poco, ti senti piccolo piccolo.
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2016, 17:15
Avatar

"Prenditi il diritto di sorprenderti" M.Kundera

Group:
Administrator
Posts:
11,801

Status:


Per quanto riguarda il cellulare è successo pochissimo tempo a fa a mio marito!
Oltre ad impallarti il telefono, se non si riesce a cestinare il file incriminato si finisce per buttare il telefono! Anche il ripristino non serve a nulla! Alla fine il file era nel Browse in dotazione, per fortuna abbiamo salvato il telefono.

Però è arrivato anche un sms di un presunto abbonamento a non so cosa. Ovvio chiamata alla compagnia per blocco e restituzione denaro. Si può anche impostare il blocco generale per tutti questi abbonamenti, così si sta più sicuri.
Sono dei farabutti!


Un annetto fa un virus al mio PC, anzi più che il PC era hackerato il router! Quel famoso virus adultcamera che infettò qualche milione di router e PC in Italia, impiostando un DNS ucraino a forza che ti faceva vedere schifezze di ogni tipo! Navigazione impossibile!
Fu una rogna abbatterlo!
Adesso ho un firewall che mi fa navigare su dns sicuri. E' un po' una rottura, non mi sento libera di navigare dove voglio, ma va bene così. Spesso non mi fa accedere allo streaming degli anime, ma vabbeh.
 
Top
4 replies since 20/1/2016, 18:18   399 views
  Share