Polvere di stelle

Cleopatra la regina poliglotta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2016, 07:00
Avatar

Romano III

Group:
Member
Posts:
54,373

Status:


Cleopatra la regina poliglotta

scrive Plutarco ( Cheronea, 46 d.C./48 d.C. – Delfi, 125 d.C./127 d.C.) biografo, scrittore e filosofo greco antico, vissuto sotto l'Impero Romano:


" aveva una conversazione affascinante, persuasiva, stimolante.
Era un piacere ascoltare il suono della sua voce; ella accordava con grande destrezza la sua lingua come uno strumento pluricorde, a seconda della lingua che parlava al momento e usava gli interpreti solo in rari casi per parlare con alcuni stranieri in genere rispondeva da sé nella lingua dell'interlocutore."


Secondo Plutarco, Cleopatra conosceva l'ebraico, l'arabo, il siriano, e il "troglidita"

Erodoto definiva "trogloditi" gli "abitanti delle caverne" nel significato originario del termine, cioè gli Etiopi.

Secondo Plutarco Cleopatra fu addirittura l'unica fra i sovrani egizi della sua dinastia a parlare la lingua egizia, dato che ii suoi predecessori parlavano Greco avendo scordato il Macedone, loro lingua originaria.

Cleopatra quasi sicuramente imparò anche il latino, visti i suoi rapporti con Giulio Cesare e Marco Antonio.


Frederick_Arthur_Bridgman_-_Cleopatra_on_the_Terraces_of_Philae
Cleopatra sulle Terrazze di Philae, di Frederick Arthur Bridgman (1896)


Denderah3_Cleopatra_Cesarion
Rilievo raffigurante Cleopatra e Cesarione (Tempio di Dendera, Egitto)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2016, 12:46
Avatar

"Prenditi il diritto di sorprenderti" M.Kundera

Group:
Administrator
Posts:
11,801

Status:


CITAZIONE (Romano III @ 10/3/2016, 07:00) 

" aveva una conversazione affascinante, persuasiva, stimolante.
Era un piacere ascoltare il suono della sua voce; ella accordava con grande destrezza la sua lingua come uno strumento pluricorde, a seconda della lingua che parlava al momento e usava gli interpreti solo in rari casi per parlare con alcuni stranieri in genere rispondeva da sé nella lingua dell'interlocutore."

Ehhh, la lingua ha fatto più danni della spada!
Tra l'altro ho letto che non fosse nemmeno tanto bella, anzi! I romani per denigrarla la chiamavano "nasona" se non erro.
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 14:02
Avatar

Romano III

Group:
Member
Posts:
54,373

Status:


Ciao cara, però sapeva il fatto suo :P :P :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2016, 16:02
Avatar

"Prenditi il diritto di sorprenderti" M.Kundera

Group:
Administrator
Posts:
11,801

Status:


CITAZIONE (Romano III @ 10/3/2016, 14:02) 
Ciao cara, però sapeva il fatto suo :P :P :P

Con l'aiuto di quattro tonnellate di trucco :D
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 17:11
Avatar

Romano III

Group:
Member
Posts:
54,373

Status:


:woot: :lol: :lol: :lol:
 
Web Contacts  Top
gulanto
view post Posted on 10/3/2016, 18:02




CITAZIONE (*RaggiodiLuna* @ 10/3/2016, 12:46) 
CITAZIONE (Romano III @ 10/3/2016, 07:00) 

" aveva una conversazione affascinante, persuasiva, stimolante.
Era un piacere ascoltare il suono della sua voce; ella accordava con grande destrezza la sua lingua come uno strumento pluricorde, a seconda della lingua che parlava al momento e usava gli interpreti solo in rari casi per parlare con alcuni stranieri in genere rispondeva da sé nella lingua dell'interlocutore."

Ehhh, la lingua ha fatto più danni della spada!
Tra l'altro ho letto che non fosse nemmeno tanto bella, anzi! I romani per denigrarla la chiamavano "nasona" se non erro.

Eccolà :lol:


:unsure: Nel mio immaginario Cleopatra è una donna bellissima e provocante anche se perfida, capace di sedurre Giulio Cesare e sette anni dopo anche Marco Antonio.
Nella ella mia mente e nei mie occhi Cleopatra prende le visioni di Elizabeth Taylor che non è proprio una nasona

" La mangiatrice di uomini" Cleopatra una nasona ... non ci credo :lol:

 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 18:20
Avatar

Romano III

Group:
Member
Posts:
54,373

Status:


Magari ai tempi i canoni di bellezza erano assai differenti dai nostri :P :P :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2016, 18:28
Avatar

"Prenditi il diritto di sorprenderti" M.Kundera

Group:
Administrator
Posts:
11,801

Status:


Gully non ci credi?

ecco le prove :D


da "Gli Orti di Cesare" monografia di Aurelio Anappo da Arvaliastoria.it
CITAZIONE
Molto si è scritto sulla relazione tra Cleopatra e Cesare, parlando di interesse, di passione, a volte di lussuria. Le certezze sono due: che Cleopatra, più che bella è affascinante (sarebbe stata bassa e col naso a becco!); e che gli interessi del console romano e della regina egiziana sono straordinariamente convergenti: Caio Giulio vuole l’Egitto per impadronirsi delle sue risorse finanziarie, e Cleopatra, non potendo fermarlo, mira a sedersi al suo fianco. A complicare il tutto, scoppia tra i due una relazione, che a detta degli studiosi non fu completamente sincera, ma di sicuro fu ardente.

questo è solo il primo esempio che ho trovato in rete.

Con il latino mi sono alquanto arrugginita, ma ti assicuro che Cicerone non la poteva soffrire e gliene ha dette di cotte e di crude :D
 
Top
gulanto
view post Posted on 10/3/2016, 18:48




Ci credo Luna ci credo ...

Ma dopo più di 50 anni non posso venire a sapere queste cose così totto ad un tratto :risata: :risata: :risata:
 
Top
gulanto
view post Posted on 10/3/2016, 20:08




CITAZIONE (Romano III @ 10/3/2016, 18:20) 
Magari ai tempi i canoni di bellezza erano assai differenti dai nostri :P :P :P

Non bella ma simpatica ? ... neanche qui ci siamo :lol:
 
Top
9 replies since 10/3/2016, 07:00   1633 views
  Share