Polvere di stelle

Il nostro Universo, Eppur si muove...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2018, 09:01
Avatar

Senior Member

Group:
Osservatore del Cielo
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


L'attuale ipotesi del'INFLAZIONE sembra spiegare ciò che osserviamo del nostro Universo e apre ad ipotesi di multiversi come infinite "Bolle" analoghe alla nostra ma con variazioni delle costanti fondamentali.
Soffermandomi sulla nostra Bolla penso che abbia tutta un moto rotatorio che noi dall'interno abbiamo difficoltà a percepire non avendo punti di riferimento esterni. In effetti già ora vediamo solo una sfera molto più piccola mentre i confini del nostro Spazio Tempo sono ancora più lontani
Si pensa che il raggio reale della nostra bolla sia di 45 MLD di anniluce mentre noi ne vediamo solo sino a circa 14 MLD di anni luce.
L'Inflazione infatti fu molto più veloce della velocità della luce (almeno attuale...se va rallentando).

Bene
Io credo che questo universo ruoti...deve ruotare
Le implicazioni non le so valutare, ma forse potrebbe spiegare perché tutto tende a ruotare al suo interno.
Forse il nostro universo è un immenso Buco nero ruotante.
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 18:27
Avatar

Nubbio x Sempre

Group:
Moderatore Globale
Posts:
7,226

Status:


Ti riferisci a questa teoria della inflazione?

400px-Lambda-Cold_Dark_Matter%2C_Accelerated_Expansion_of_the_Universe%2C_Big_Bang-Inflation



Affascinante e difficile campo, quello della cosmologia, al di la delle mie capacità di ipotizzare, purtroppo.

Certo che un multiverso "a bolle" fa fantasticare ma queste bolle con costanti diverse, temo, non sarebbero alla portata di nessuna pensabile tecnica.
Lascerebbero ampio spazio, però, alle ali della fantasia, già solo se si dimostrassero teoricamente.

:)
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2018, 19:04
Avatar

Senior Member

Group:
Osservatore del Cielo
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


oh...yyyessss
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 19:19
Avatar

Nubbio x Sempre

Group:
Moderatore Globale
Posts:
7,226

Status:


Rammento un piacevole filmetto su ipotetici "Multiversi" : The One

Niente di eccelso, intendiamoci, ma un paio di piacevoli ore su avventure in immaginari multiversi ... attira terribilmente l'idea di viaggiarci.

In merito alla incertezza quantistica, una delle cose che più mi ha sconvolto sono le particelle virtuali ... immateriali, inosservabili eppur capaci di far evaporare i buchi neri (radiazione di Hawking) ... una virtualizzazione dalle micidiali capacità, in sostanza.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2019, 22:06
Avatar

Senior Member

Group:
Osservatore del Cielo
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


Non è che siano virtuali
E che nel vuoto si formano particelle e antiparticelle.
Al confine accade che una viene catturata e l'altra espulsa...
In tal modo per tempi lunghissimi il buco nero....evapora.
 
Top
view post Posted on 8/7/2019, 09:00
Avatar

Senior Member

Group:
Osservatore del Cielo
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


Non è che siano virtuali
E che nel vuoto si formano particelle e antiparticelle.
Al confine accade che una viene catturata e l'altra espulsa...
In tal modo per tempi lunghissimi il buco nero....evapora.

Non è che siano virtuali
E che nel vuoto si formano articelle e antiparticelle.
Al confine accade che una viene catturata e l'altra espulsa...
In tal modo per tempi lunghissimi il buco nero....evapora.
 
Top
view post Posted on 8/7/2019, 10:08
Avatar

Nubbio x Sempre

Group:
Moderatore Globale
Posts:
7,226

Status:


Repetita juvant, @oivluF? :D

Avevo dimenticato questo post ... ripensandoci, dopo tanto tempo, ci sono due punti di perplessità :


Data la "casualità" della "cattura", dovrebbe esserci una sorta di equilibrio tra particelle ed antiparticelle, nelle espulsioni, quindi un certo equilibrio, a parte che non si conosce ciò che c'è oltre l'orizzonte degli eventi, supposto sussista l'annicchilimento materia/antimateria, si dovrebbe comunque tendere all'equilibrio, alla stasi insomma.
Viene da se la domanda : Cosa farebbe evaporare, allora, il buco nero?

Oltre una "asimmetria" nella produzione di materia ed antimateria non saprei vedere motivo per l'evaporazione ... certamente entra in gioco una mia crassa ignoranza della quantistica.


Analoga perplessità mi sorge in merito alla "rotazione" dell'Universo : rotazione rispetto a cosa?
Certamente, indicazioni dovrebbero esserci, in maniera analoga al pendolo od agli uragani (accelerazione di Coriolis), ma mi sfugge il contesto "spaziale" di riferimento ... "Sistemi solari" ove i multiversi equivalgono a pianeti? Super-multiversi quali stelle?

Un tempo, si assimilava l'atomo ai sistemi solari : quanto son diversi però!

Cosa sarebbero, quali i fenomeni di universi rotanti?
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2019, 15:53
Avatar

Senior Member

Group:
Osservatore del Cielo
Posts:
27,215
Location:
forum verde

Status:


1) Poiché la particella che sfugge ha un energia positiva essendo diventaa una particella reale, quella che cade nel buco nero ha energia negativa essendo la somma nulla e le particele correlate quantisticamente. Quindi la massa del buco neo diminuisce.

2) invero non so che senso avrebbe un universo rotante visto da
dentro apparirebbe fermo.
La anisotropia e la radiazione di fondo sembrano indicare che non ruoti
 
Top
7 replies since 11/1/2018, 09:01   209 views
  Share